I SEMI DEL BELLO

Il Quartiere Nicolosi, e Latina, sbarcano sulla Home page di Rai Cultura


Quando si dice un lavoro fatto bene. Qualcosa per la città di cui andare fieri, salire alla ribalta nazionale non per fatti di cronaca nera, omicidi, pestaggi, mafia o caporalato ma per un esempio positivo di impegno di squadra. Sono alcuni anni che Latina assiste al miracolo del Quartiere Nicolosi, le associazioni che si sono strette intorno al presidio di legalità e positività rappresentato dallo Spazio Culturale Nicolosi hanno portato avanti, ognuna nel suo campo e secondo le proprie competenze, un lavoro fatto di impegno quotidiano e costante che sta cambiando il presente e il futuro del Quartiere, sempre più esempio positivo per tutta Latina. Angolo di Chirone è il suo doposcuola, bambini di quattro continenti che vengono supportati gratuitamente nel loro percorso di integrazione che parte dalla Scuola, un percorso di inclusione che coinvolge sempre più anche le famiglie. Lestra e Teatro Ragazzi che con passione hanno aderito al progetto sociale e culturale impegnandosi nel campo che meglio conoscono, e del quale rappresentano un’eccellenza della città, la cultura appunto, lo spettacolo dal vivo, il loro apporto è stato fondamentale nel dare al Nicolosi un aspetto diverso, quello di un luogo “dove succedono cose belle”. Già “i semi del bello” così Rai Cultura ha intitolato il suo reportage, germogli preziosi che restano vivi e vengono supportati anche grazie all’impegno concreto dell’associazione Città Domani che da sempre si è posta a fianco del progetto. Tutte queste “risorse” sono confluite in un unico grande progetto, “Piccola Città”, hanno formato un’associazione Terzo Lotto IACP. Piccola Città ha partecipato all'avviso pubblico “Creative Living Lab V edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ed è stata ammessa a finanziamento sulla misura 2 “per la Promozione di progetti in luoghi da rigenerare” . I progetti finanziati sono stati complessivamente 28 in tutta Italia, 16 per l’Azione 1 e 12 per l’Azione 2, l'associazione è l'unica finanziata nel Lazio su entrambe le misure previste dal bando. Il progetto “Piccola Città”, inoltre, ha ottenuto la Mediapartnership ufficiale di RAI CULTURA. Un altro modo di “fare le cose”.

in evidenza

@tNicolosi

dal 1 al 24 settembre 2023

hic manebimus optime

@tNICOLOSI 2023

@tNicolosi è stata pensata fin da subito come una iniziativa dal potenziale carattere ricorrente, nella convinzione che la continuità della proposta sia un fattore determinante per l’ottenimento di risultati di reale impatto sul territorio. Dunque è stata consequenziale la declinazione di un cartellone di proposte culturali multidisciplinari anche per l’estate 2023. La formula ricalca quella dello scorso anno con musica, arte, danza contemporanea, teatro di prosa e teatro di strada oltre ad una particolare attenzione a proposte dedicate ai bambini. Rispetto allo scorso anno si è scelto di “concentrare” gli appuntamenti nel mese di settembre in ragione di due elementi: la possibilità di utilizzare spazi che saranno appena rinnovati all’interno del quartiere e la convinzione che condensare tutte le attività possa essere un segnale maggiormente incisivo e porre in maniera ancora più forte il Nicolosi come “centro” della città di Latina. @tNicolosi rappresenta un nuovo paradigma, una scelta di bellezza, cultura e sociale. Una Rivoluzione Silenziosa (ma non troppo). Hai solo un modo per farne parte: PARTECIPARE.

LATINA CITTA' INVISIBILE

Mostra personale di Alessandro Bavari. Omaggio del grande artista di Latina al centenario della nascita di Italo Calvino, in mostra elaborazioni digitali di immagini di Latina ispirate al capolavoro dello scrittore "Le Città Invisibili". Tracciare un ritratto di Alessandro Bavari in poche righe è quasi impossibile, basti ricordare che è stato chiamato dal regista Ridley Scott per curare la scenografia di alcune scene del suo film Alien: Covenant. Artista prima classico (pittore, scultore, illustratore, musicista) poi digitale, Alessandro Bavari è negli ultimi anni diventato maestro anche nel campo dell’Intelligenza Artificiale nelle sue declinazioni artistiche, campo nel quale è considerato uno dei maggiori esponenti mondiali. Più informazioni sono reperibili sul sito www.alessandrobavari.com. Appuntamento per l'inaugurazione venerdì 1 settembre alle 19.00. Ci tufferemo nell'onirico mondo di Alessandro Bavari accompagnati da un aperitivo e si starà assieme aspettando l'altro evento di questa serata inaugurale. La Mostra sarà aperta tutti i giorni dal 1 al 24 settembre dalle 17.00 alle 21.00.

ECCE ROBOT

Spettacolo teatrale di e con Daniele Timpano. Un attore ricostruisce la trama di un vecchio cartone animato giapponese. Ispirato liberamente all’opera di Go Nagai (fra gli altri, Goldrake, Jeeg Robot, Space Robot, Jet Robot, Il Grande Mazinga, Mazinga Z) lo spettacolo ripercorre per frammenti l’immaginario eroico di una generazione cresciuta davanti alla TV nell’Italia delle stragi, del rapimento di Aldo Moro, delle Brigate Rosse, dell’ascesa di Silvio Berlusconi e delle sue televisioni. Tra resoconto delle trame dei singoli episodi dei cartoni giapponesi (con particolare attenzione per la sceneggiatura di Mazinga Z) e ricostruzione storica di un’invasione (quella dei serial nipponici nei palinsesti pubblici e privati, ma anche quella della televisione dentro le nostre teste), lo spettacolo è il divertito e autocritico racconto di una generazione che, ignara di vivere negli anni di piombo, cresceva tra robot d’acciaio. Daniele Timpano è stato vincitore del premio ubu 2021.

FESTA DELLO SPORT

Esibizioni in Piazzetta, in collaborazione con le principali associazioni sportive di Latina, Pugilato, Surf Inclusivo, Basket Inclusivo, Zumba Inclusivo, Calcio Sociale, Thai Chi, Danza, Yoga, all’insegna del valore sociale dello sport, con particolare attenzione alla partecipazione dei bambini e ragazzi del quartiere e non solo.

L'UNIONE FA LA FORZA

Spettacolo di teatro ragazzi prodotto dalla compagnia Opera Prima. A seguire la Festa dello Sport sarà proposto uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini e ragazzi, Un’importante riflessione sull’importanza del rispetto dell’ambiente e convivenza civile su cui , fin da piccini, è possibile riflettere, per poi essere consapevoli di quello che è intorno a noi. Acqua, Terra, Aria, Fuoco elementi che possono esistere l’uno grazie all’altro. Questa è la storia di quattro amici che a seguito di una lite furibonda, decidono di prendere strade diverse. Profondamente convinti della propria indipendenza, cominciano ad ignorarsi pericolosamente, tanto che ognuno di loro decide di fondare un nuovo Regno…L’impetuoso Idro nomina la monarchia delle sole Acque, la leggera Udara fonda il paradiso dell’aria fresca, l’intraprendente Foc istituisce la federazione delle fiammelle libere e per ultimo Toka la possente, fonda l’impero della solidità. Tutto sembra andare per il meglio, ognuno nel suo spazio segue le proprie regole, rispondendo solo a se stesso. Ma ben presto qualcosa comincia a non funzionare, questa indipendenza ostinata ha creato problemi insolubili, progressivamente cominciano a sparire forme di vita fondamentali per l’uno e per l’altro Regno, la terra senza acqua pian piano comincia a diventare arida, il fuoco senz’aria è sempre più debole e così via, ancora più pericolosamente avanti…Ognuno dei quattro regni è destinato a morire se non riusciranno a coesistere in modo consapevole. L’armonia universale, verrà ripristinata grazie allo scambio e all’aiuto reciproco di ognuno dei quattro elementi.

L'ANGOLO DI CHIRONE

Festa del Doposcuola Nicolosi”. Una Festa per presentare il nuovo programma 2023/24 dell’avamposto educativo a cura dell’Associazione “L’Angolo di Chirone” con musica, danze, giochi ed esibizione dei bambini e ragazzi del doposcuola. Con la partecipazione di The Factory Trio, di Ilaria, Giulia, Gennaro e Diego, della Piccola Orchestra Nicolosi composta dai genitori dei ragazzi del doposcuola. Una serata all’insegna del coinvolgimento dei ragazzi, delle loro famiglie, di tutto il quartiere e della città per valorizzare appieno questa importante esperienza sociale.

CANTI E STORIE

Concerto dell’Ensable corale D'altrocanto Nonostante Tutto diretto da Paola Salvezza. Lo studio della musica popolare muove inizialmente il gruppo che in seguito studia e sperimenta le molteplici possibilità polifoniche ed espressive anche in altri ambiti come l'antico, il contemporaneo e la canzone d'autore. Gruppo vocale esclusivamente femminile, svolge intensa attività concertistica partecipando a festival, eventi culturali e stagioni. Lo spettacolo propone sguardi di donna sull’amore e sulla lotta e si avvale della partecipazione di Patrizia Pastore (Chitarra e Voce), Marco Malagola (Percussioni), Salvatore Palombi e Manuela Mandracchia (Voci Recitanti).

ROCK IN THE CASBAH

La Casbah è il nomignolo da sempre affibiato allo storico Quartiere Nicolosi, riferendosi alla sua presunta “pericolosità”, il parallelismo con il famosissimo brano portato alla ribalta dai Clash va da sè. Una rassegna di musica rock con la partecipazione in concerto dei gruppi musicali emergenti di Latina come Eklipso, Red Salad e School Shoting. Un’occasione per mettere alla ribalta le nuove leve musicali della città, nell’ambito di un cartellone e di una rassegna importante. Un appuntamento per tutti che verrà chiuso dai Senza Benza storico gruppo di Latina, che vanta un album fatto a New York con Joey Ramone. Un ideale passaggio di testimone tra la band che ha fatto un pezzo di storia del punk-rock italiano anni '90 e le nuove realtà. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Sottoscala 9.

ISTANTANEA ON BO-WE

Spettacolo di danza contemporanea di e con Maria Carpaneto. Danzatrice, coreografa, pedagoga, Maria Carpeneto insegna danza contemporanea a Milano. Il concetto PMD "Presenza, Mobilità, Danza" riassume l'espressione della sua ricerca filosofica e creativa. Istantanea on Bo We sperimenta una composizione istantanea con il pubblico, il pubblico inteso come parte integrante e necessaria dell’atto creativo, una risposta a una "provocazione" che farà vacillare ogni sicurezza di forma e di "azione premeditata". Mettere costantemente in dubbio quello che si sa per essere al servizio della relazione e della risposta. Un alieno precipitato sulla terra, nessun confine… Uno spettacolo glam-rock & one man show… un tributo agli anni 70.

INQUIETI MA...ILLUMINATI

Serata di Musica e Poesia con Nino Bernardini (voce recitante),
Marco Poeta (guitarra portuguesa) e Quirino Cifra (chitarra acustica)

MELODIE DA COIMBRA

Omaggio a Carlos Paredes”. Concerto con Ares Tavolazzi, Marco Poeta, Daniele di Bonaventura, Adriano Taborro e con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia. Uno stile affascinante rimette tutto in gioco, travolge completamente la tecnica chitarristica della mano destra pur rimanendo integro o balanço di Coimbra, armonizza e improvvisa su scale che vanno dal jazz al Cinquecento, alla musica popolare di Coimbra, alla ballata rinascimentale, alla semplice melodia del fado, al brano Movimento Perpetuo proiettato nel pieno del Mediterraneo. In questo concerto il bandoneon del grande Daniele Di Bonaventura sposa con garbo le dolci melodie di Paredes ma sottolinea con grinta i “lunatici” e imprevedibili cambiamenti armonici tipici del modo di suonare la guitarra portuguesa di Marco Poeta, con alle spalle il ritmo dolce e incalzante del contrabbasso di Ares Tavolazzi e gli interventi di Moni Ovadia.

straNICOLOSI

Una corsa podistica, non agonistica, di 5 km. Una passeggiata, un omaggio ad un quartiere che rappresenta la storia della città, attraverso le sue strade e le sue corti. Poi una festa per celebrarne la bellezza e l’innata magia inclusiva ed accogliente. L'evento è realizzato in collaborazione con UISP Comitato Territoriale di Latina.

la LIBERTA' è PARTECIPAZIONE

Saremo felici di vedervi partecipare numerosi, così come lo scorso anno. L'ingresso agli eventi e alla mostra è gratuito. L'unica cosa che pretendiamo è il rispetto per i luoghi ed il quartiere che ci ospita e per il nostro lavoro.
iscriviti alla NEWSLETTER