Collaborazione, partecipazione e solidarietà. Lo Spazio Culturale Nicolosi è anche spazio sociale, aperto a tutte le associazioni del Terzo Settore che ne condividano scopi, finalità, progettualità e, soprattutto lo spirito. Si può riassumere in una frase lo spirito che ci anima, la volontà forte di proporre un nuovo modo di fare le cose.
l'ANGOLO DI CHIRONE
Uno dei più importanti avamposti educativi è il doposcuola per i ragazzi e i bambini del quartiere. Si tratta di un'iniziativa curata e portata avanti da esperti del settore dell'educazione dell'associazione di promozione sociale “Angolo di Chirone”, presieduta da Ilaria Durante, con il prezioso supporto dell’infaticabile Adriana Marucco. Una bellissima pagina di solidarietà e convivenza, il punto di incontro di varie etnie e sensibilità che offre a tanti bambini un sostengo scolastico, totalmente gratuito, che altrove non avrebbero.

Un successo che non va dato per scontato: mettere insieme i figli di famiglie italiane, rumene, ucraine, indiane, arabe e di vari stati africani è una specie di miracolo che si ripete ogni volta. Vincere la diffidenza delle famiglie (non dei bambini ovviamente) è stata una scommessa vinta per il doposcuola.

LGNetEA

Chiuso anche un importantissimo protocollo di collaborazione con la Cooperativa Sociale Astrolabio nell’ambito del progetto LGNetEA. Il progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), vede il coordinamento del Ministero dell’Interno, il sostegno istituzionale e tecnico di ANCI e Cittalia, e il coinvolgimento di diciotto Comuni italiani (Agrigento, Bologna, Bolzano, Caserta, Catania, Firenze, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste) insieme ad ANCI Liguria, Azienda Servizi Sociali di Bolzano e Azienda Comunale per la Tutela Ambientale di Potenza. L’obiettivo è quello di migliorare, attraverso percorsi inclusivi rapidi, il benessere comunitario dei territori ad alta presenza di cittadini di origine straniera che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione.

Lo Spazio Culturale Nicolosi è stato scelto dai responsabili del progetto come sportello di ascolto e per le attività per quanto riguarda la comunità del Quartiere Nicolosi.

OBIETTIVO OCCUPABILTA' - GOL

Tra le prossime iniziative, l’organizzazione, in collaborazione con SAIP Formazione e Lavoro. di uno sportello informativo di ascolto e di indirizzo per i problemi del lavoro e dell'occupabilità. Si cercherà di fornire informazioni utili a quanti cercano occupazione, pensando anche alla riqualificazione attraverso corsi di formazione gratuiti del programma nazionale “GOL” reso possibile da fondi del Pnnr.

GRUPPI di LETTURA, COLLETTIVI, ASSOCIAZIONI CULTURALI, COMITATI di QUARTIERE

se condividi il nostro spirito fai parte del progetto

AMBASCIATA DELLA COSTA D'AVORIO

Una collaborazione nata quasi per caso quella con l'Ambasciata della Costa d'Avorio, grazie ad un primo contatto con l'Associazione degli Ivoriani in Italia. Presso lo Spazio Culturale Nicolosi è stata allestita una postazione ufficiale che la commissione elettorale della Costa d'Avorio ha scelto per registrare tutti gli ivoriani residenti in provincia di Latina, consentendo loro di votare dall'estero per le prossime elezioni in Costa d'Avorio. Latina, dunque, una delle 20 sedi ufficiali di questo importante appuntamento, come Milano e Torino, un punto di riferimento per la vastissima comunità Africana. Una collaborazione che continua ancora attraverso incontri che stanno mirando a tre obiettivi: 1) Creare un punto di ascolto per i cittadini della Diaspora Ivoriana che transitano nel territorio di Latina; 2) Stabilire la possibilità per le aziende del territorio della Provincia di Latina che intendono lavorare con lo stato africano; 3) Favorire la conoscenza per i cittadini di Latina della proposta culturale della Costa d'Avorio attraverso eventi da svolgersi presso lo Spazio Culturale Nicolosi.

la Commissione Elettorale dell'Ambasciata della Costa d'Avorio al lavoro presso lo Spazio Culturale Nicolosi

iscriviti alla NEWSLETTER