Un successo che non va dato per scontato: mettere insieme i figli di famiglie italiane, rumene, ucraine, indiane, arabe e di vari stati africani è una specie di miracolo che si ripete ogni volta. Vincere la diffidenza delle famiglie (non dei bambini ovviamente) è stata una scommessa vinta per il doposcuola.
LGNetEA
Chiuso anche un importantissimo protocollo di collaborazione con la Cooperativa Sociale Astrolabio nell’ambito del progetto LGNetEA. Il progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), vede il coordinamento del Ministero dell’Interno, il sostegno istituzionale e tecnico di ANCI e Cittalia, e il coinvolgimento di diciotto Comuni italiani (Agrigento, Bologna, Bolzano, Caserta, Catania, Firenze, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste) insieme ad ANCI Liguria, Azienda Servizi Sociali di Bolzano e Azienda Comunale per la Tutela Ambientale di Potenza. L’obiettivo è quello di migliorare, attraverso percorsi inclusivi rapidi, il benessere comunitario dei territori ad alta presenza di cittadini di origine straniera che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione.
Lo Spazio Culturale Nicolosi è stato scelto dai responsabili del progetto come sportello di ascolto e per le attività per quanto riguarda la comunità del Quartiere Nicolosi.
OBIETTIVO OCCUPABILTA' - GOL
Tra le prossime iniziative, l’organizzazione, in collaborazione con SAIP Formazione e Lavoro. di uno sportello informativo di ascolto e di indirizzo per i problemi del lavoro e dell'occupabilità. Si cercherà di fornire informazioni utili a quanti cercano occupazione, pensando anche alla riqualificazione attraverso corsi di formazione gratuiti del programma nazionale “GOL” reso possibile da fondi del Pnnr.
GRUPPI di LETTURA, COLLETTIVI, ASSOCIAZIONI CULTURALI, COMITATI di QUARTIERE
se condividi il nostro spirito fai parte del progetto
la Commissione Elettorale dell'Ambasciata della Costa d'Avorio al lavoro presso lo Spazio Culturale Nicolosi